Come scegliere un PC

Hai intenzione di comprare un nuovo PC ma non sai qual è quello giusto per te? Segui questi consigli per capire quale scegliere.

Secondo quali caratteristiche scegliere?

I fattori che entrano in gioco quendo si sceglie un PC sono molti, più o meno importanti, ma tutti da tenere in considerazione, eccoli elencati in ordine d'importanza:
  1. Il budget
  2. Il modello
  3. Il processore (CPU)
  4. La memoria RAM
  5. La scheda grafica (GPU)
  6. Il sistema operativo (OS/SO)
  7. La capacità e il tipo di memoria di massa

1. Il budget

Si, sembrerà strano, ma la prima caratteristica da considerare non è tecnica, ma sono i soldi, infatti esistono computer per ogni fascia di prezzo, è quindi bene fissarsi dei limiti minimi e massimi di spesa, e cercare il PC con le caratteristiche migliori all'interno di tali limiti.
Sembra banale, ma è molto importante fissarsi un budget, perchè se si vuole avere una spesa ridotta conviene propendere per l'usato, che certe volte ha caratteristiche migliori di PC nuovi della stessa fascia di prezzo, mentre se il budget è più alto conviene acquistare un PC nuovo per avere un prodotto più aggiornato.

2. Il modello

Esatto, anche la seconda caratteristica non è tecnica, ma estetica. Esistono vari modelli di computer con diverse prestazioni e possibilità di utilizzo, li trovate di seguito elencati secondo le prestazioni.

Il primo modello è quello deicomputer desktop o tower (fissi). Sono quelli più ingombranti e scomodi, avendo dimensioni maggiori e avendo sempre la necessità di avere un'appoggio stabile e sono inoltre venduti senza periferiche (muose tastiera e schermo). Hanno però grande il vantaggio di poter esprimere sempre il massimo della potenza dei loro componenti, non avendo problemi legati al surriscaldamento, grazie alle loro dimensioni infatti risultano più ventilati e hanno meno problemi nel disperdere il calore.

Il secondo modello è già più comodo e meno ingombrante, ma un po' meno potente ed è quello degli All-in-one. questi sono i computer che si stanno diffondendo nei nuovi uffici, perchè hanno dimensioni ridotte con prestazioni comunque abbastanza alte, e sono composti solo da uno schermo, contenente il computer, da un mouse e da una tastiera staccati. Hanno sempre bisogno di un'appoggio stabile e non hanno una grande portabilità, essendo sempre computer da scrivania, ma sicuramente ingombrano meno di un tower.

Il terzo modello è il famoso e comodissimo computer portatile. Si comodissimo e molto portatile, ma un po' meno prestante, a causa delle sue ridotte dimensioni, che non gli permettono di dispredere bene il calore. Sono comunque ottimi computer per chi non è abituato a lavorare solo in ufficio ma ovunque vada, senza inoltre aver sempre bisogno di una presa di corrente per usarli, in quanto dotati di una batteria interna, con durata di quelche ora di lavoro.

Il quarto e ultimo modello da tenere in considerazione è quello dei tablet/notebook. Questi sono dei tablet, con dimensione massima di 13'', con una dockstation con mouse e tastiera staccabile. Essendo praticamente dei tablet hanno prestazioni ridotte, ma sono molto comodi e portatili. Hanno oltre alla comodità dei tablet, anche la cara vecchia tastera fisica e il mouse, che diventano importanti durante la scrittura di testi e la navigazione. Sono consigliati per chi si sposta molto, ma devono comunque essere abbinati ad un PC più potente.

3. Il processore (CPU)

Ed eccoci finalmente a qualcosa di tecnico, il cuore del computer: il processore. Il processore ha diverse caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere il computer.
La prima è il produttore. Esistono due brand primcipali Intel e AMD. Intel è il più famoso e quindi il più consigliato, per la compatibilità con praticamente tutti i software in commercio.
La sceonda caratteristica è la capienza dei suoi registri, espressa in bit (attuanlmente esitono processori a 32 e 64 bit). Un processore a 32 bit può memorizzare la metà delle informazioni rispetto ad uno a 64 bit, e risulta perciò più lento. La terza caratteristica è la velocità di esecuzioni delle operazioni, che si misura in GHz (GigaHertz), più, è alta, più il computer sarà veloce a rispondere alle tue richieste. I processori attualmente in commercio hanno prestazioni tra i 2.5 e i 4.0 GHz.

4. La memoria RAM

La memoria RAM è quella che il computer utilizza per tenere registrate le operazioni che si stanno svolgendo e che non sono ancora state salvate in modo definitivo (sulla memoria di massa). Più questa è ampia, maggiore sarà il numero di operazioni eseguibili nello setsso momento.
Attualmente i computer in commercio hanno una RAM compresa tra i 4 GB e i 16 GB. Un buon valore per un buon computer è 8GB.

5. La scheda grafica GPU

La scheda grafica GPU, come dice il nome è la scheda che controlla tutto ciò che viene rappresentato dullo schermo. Ha una memoria interna dedicata e più è alta più i video ed i giochi risulteranno fluidi.
Buone schede grafiche hanno una memoria dedicata di almeno 2GB, ma se non sei un amante dei giochi a computer, non è peroccupartene troppo, non dovresti avere problemi anche con una scheda grafica meno prestante.

6. Il sistema operativo (OS/SO)

Anche se in basso nella nostra classifica, il sistema operativo è un elemento fondamentale per il nostro computer. La scelta di metterlo così in basso è stata dettata dal fatto che non ne esistono molti e la maggior parte della gente non li tiene neanche in considerazione quando sceglie un computer. I principali gruppi di OS sono 3, due sono a pagamento e uno è opensource (gratuito).
Il primo, il più famoso e diffuso è Windows, proprietà di Microsoft è a pagamento, ma offre un'ampia varietà di programmi grazie alla sua straordinaria diffusione. È un sistema molto buono, ma non senza difetti, risulta essere infatti un po' lento, incapace di sfruttare a pieno la disponibilità hardware della macchina e a volte instabile. Rimana comunque un buon sistema operativo facile da usare, consigliato a chi lavora in ufficio, a chi usa il computer per giocare oa chi semplicemente naviga in internet.

Il secondo sistema operativo è MAC OSX. Il sistema operativo di casa Apple che viene montato su tutti i loro computer. Meno diffuso di windows, ma molto veloce, molto stabile e capace di sfruttafe a pieno le caratteristiche della macchina su cui è montato, visto che sia il computer che il software sono progettati dalla stessa casa costruttrice.
Non consigliato a chi ha budget limitato, visto gli elevati costi dei computer Apple, o a bisogno di condividere i suoi file con molta gente, visto la sua bassa diffusione, determinata dal costo elvato, ma consigliato a grafici, produttori di video e musica, e sviluppatori software, diciamo a tutti quegli esperti di computer che vogliono sviluppare al meglio il loro lavoro.

Il terzo e ultimo os è Linux, un sistema molto prestante, affidabile compatibile con tutte le macchine e OpenSource. È poco diffuso e quindi con poca disponibilità di programmi, ma comunque ottimo dal punto di vista delle prestazioni. Consigliato per gli "smanettoni" e per chi ha un budget estremamente limitato. Linux è una macrofamiglia che comprende diversi OS come Ubuntu e Fedora estremamente compatibili tra di loro.

7. La memoria di massa

La memoria di massa è quella che registra tutti i dati e i programmi che vogliamo tenere sul nostro computer, e può essere di due tipi. La prima tipologia, quella più diffusa ed economica è quella a disco (HardDisk o HDD). Lenta, molto capace e soprattutto economica e ancora molto consigliata.

La seconda tipologia è rappresentata dalle memorie a stato solido (SSD), che sono molto veloci, poco capienti ed essendo una nuova tecnoligia costose ed un po' instabili.

Per chi volesse un buon PC è consigliato un ibrido tra le due: la SSD per caricare l'OS e l'HDD per programmi e dati, avendo così sia un'alta capienza che un'alta velocità.